NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Finanziaria: l'emendamento che ogni onorevole vorrebbe

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Fondi alle scuole non statali
Gabriele Toccafondi (Pdl)
Risposta secca quella dell'onorevole Toccafondi: ristabilire il fondo alle scuole non statali con la stessa cifra del 2008.

Fondi per il diritto allo studio
Pina Picierno (Pd)
L'emendamento che ritengo più importante e urgente è uno stanziamento di fondi straordinario per il diritto allo studio scolastico e universitario, per le borse di studio, le residenze e il sostegno ai costi dei libri di testo. Occorre finanziare adeguatamente e su tutto il territorio nazionale questi capitoli per rendere concreto il diritto inalienabile delle persone di ricevere un'istruzione di qualità.

Fondi per la cooperazione internazionale
Savino Pezzotta (Udc)
Proporrei che di ripristinare, magari aumentandoli, i fondi per la cooperazione internazionale e per gli aiuti ai paesi poveri oggi colpiti non solo dalle ricadute della crisi finanziaria, ma anche dalla crisi alimentare.

Fondi per il Piemonte alluvionato
Stefano Esposito (Pd)
Esposito chiede fondi per 140 milioni di euro in favore dei territori piemontesi colpiti a fine maggio dall'alluvione e ricorda che la provincia di Torino e quella di Cuneo hanno riportato danni per oltre 500 milioni di euro.

Fondi per il Piemonte alluvionato
Agostino Ghiglia (Pdl)
Ghiglia chiede il ristoro completo e veloce dei danni alluvionali subito dal Piemonte nel mese di maggio. Ristoro, scrive Ghiglia, su cui il Governo si è già impegnato, ma che necessita di tempi brevi e date certe.

Fondo di solidarietà in agricoltura
Antonio Buonfiglio (Pdl)
Risposta telegrafica quella dell'onorevole Buonfiglio che chiede il ripristino del Fondo nazionale di solidarietà in agricoltura. (n.d.r. Il fondo, istituito nel 1970 con la legge n. 364 è stato riformato e oggi si compone di una normativa legislativa approvata con Dlgs 102/2004 e di un conto corrente aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato in cui affluiscono gli stanziamenti annuali della legge finanziaria, e da cui si prelevano le risorse per gli aiuti alle imprese colpite).

Fondo di solidarietà in agricoltura
Angelo Zucchi (Pd)
Zucchi chiede di ripristinare i fondi, circa 220 milioni di euro, per il Fondo di solidarietà in agricoltura. Il fondo, spiega Zucchi, ha dato corso a una riforma radicale del sistema e si è posto all'avanguardia in Europa nei programmi di difesa delle produzioni agricole, incentivando lo strumento delle assicurazioni. Prima del 2004 in caso di gravi calamità naturali (come tali imprevedibili) che compromettevano i raccolti per almeno il 30% della produzione, lo Stato risarciva sulla base di parametri di mercato i danni ricevuti dall'agricoltore. Con la legge 102/2004 è stato previsto, a fronte di un risparmio per lo Stato del 50% dei costi di indennizzo, di accompagnare tutto il sistema agricolo a sottoscrivere forme di assicurazione a copertura del rischio. Risparmio del 50% che avvantaggiava lo Stato a seguito di un contributo per le spese di assicurazione. Il fondo di solidarietà è la quota parte che lo Stato deve mettere a seguito del patto sottoscritto con la legge 102/2004. Oggi in Finanziaria queste risorse sono state "tagliate", disattendendo il patto sottoscritto e mettendo tutto il settore agricolo in grave difficoltà, ragione per cui tutta la commissione agricoltura all'unanimità si è espressa a favore del ripristino del fondo.

Fondo speciale per la non autosufficienza
Amalia Schirru (Pd)
L'onorevole Schirru sogna l'istituzione del Fondo speciale per la non autosufficienza per estendere l'erogazione di servizi di assistenza personale a domicilio e consentire il prepensionamento dei lavoratori che assistono familiari con disabilità gravi.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-